Auto Moto Storiche Ferrara

Concorso fotografico

 

 

CONCORSO 2019

a PARTECIPAZIONE GRATUITA

 #AutoMotoStoricheFe2019 

 

Gli Enti organizzatori della manifestazione bandiscono un concorso fotografico artistico relativamente agli scatti realizzati durante l'intera manifestazione.

Gli scatti inviati dovranno avere come oggetto le auto/moto/bici d’epoca insieme ad almeno uno dei seguenti temi:

- il commercio,

- Porsche,

- il pubblico della manifestazione,

- il centro storico.

Saranno selezionate - ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica - alcune immagini che saranno esposte in mostra nelle vetrine di alcuni degli esercizi commerciali durante la  manifestazione successiva. Tra queste saranno individuate le immagini cui saranno assegnati il 1°- 2°- 3° premio ed il Premio Speciale Porsche, oltre ai premi di Photo Express.

I vincitori verranno premiati con targhe ed altri premi, durante una serata ufficiale apposita, in data da comunicarsi.

Non sono previsti in alcun caso premi in denaro.

 

in collaborazione con

 

R E G O L A M E N T O  :

 

1. I partecipanti sono chiamati ad inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 21 settembre ed il 30 ottobre al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

2. Ad ogni autore è consentita la PARTECIPAZIONE GRATUITA al concorso mediante la trasmissione di un massimo di 5 immagini.

Ma potrà inviare - FUORI concorso - tutti gli scatti che ritiene interessanti (comprese foto in HDR o veri Fotomontaggi artistici) in email separata.

3. Le fotografie in concorso, cui va obbligatoriamente dato un titolo, dovranno essere inviate in formato elettronico .jpg a risoluzione 72 dpi ma dovrà trattarsi di file ad alta risoluzione successivamente stampabili almeno a 240 dpi).

4. Ogni email con cui vengono inviate le foto deve indicare chiaramente, pena esclusione della foto: nome, cognome, numero di telefono e email dell’autore, che saranno i recapiti ai quali la Giuria Tecnica invierà eventuali comunicazioni e richieste.

5. Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.

6. L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie. Il partecipante, caricando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti.

7. Sono ammesse lievi correzioni digitali in post produzione, compresa la trasformazione in bianco e nero, l'uso di filtri o viraggi, ma NON saranno accettate manipolazioni che tendano ad alterare la realtà ripresa. Ai vincitori potrà essere richiesto negativo o originale del file .raw / .nef dello scatto premiato.

8. Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate, assumendosi direttamente ogni responsabilità.

9. Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati o da entrambi i genitori nel caso siano ritratti minori. Salvo comunque, quanto previsto al punto 8.

10. Le fotografie saranno selezionate ed i vincitori scelti da una Giuria Tecnica composta da Fotografi e Rappresentanti degli Enti Organizzatori, che valuterà la capacità di interpretazione dei temi, la creatività ed il contenuto tecnico delle immagini presentate, e le cui decisioni sono insindacabili.

11. Ai vincitori e agli autori finalisti, selezionati per la mostra, sarà richiesta una copia stampata delle loro foto, nella dimensione e nei tempi comunicati dalla Giuria.

12. La Giuria Tecnica potrà escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con il concorso o che violi anche solo uno dei punti del regolamento. Saranno escluse anche le opere lesive della comune decenza o contenenti espliciti riferimenti politici o riconducibili all'ambito religioso, e le fotografie che siano già risultate vincitrici in altri concorsi.

13. Inviando le fotografie il partecipante concede agli Enti organizzatori i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all’iniziativa. L'autore dell'opera fotografica inviata garantisce che l'opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e di originalità.

14. L'autore cede agli Enti organizzatori, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera - con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune - in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi, siti web, ecc.  Gli autori avranno diritto - ove possibile - alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo.

Resta inteso che, con il presente bando, gli Enti organizzatori non assumono alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione.

15. Il materiale inviato NON è soggetto a restituzione.

16. Inviando le fotografie il partecipante accetta senza riserve il presente Regolamento.

 

 #AutoMotoStoricheFe2019

 


 

Vincitori del   Concorso 2016:

 
1. Zontini Patrizia, "Chiavi in mano"

 
2. Piccinini Cristian, "Paseggero Speciale"

 
3. Bisi Nicola, "Suono dopo l'alba"

 
Premio Speciale - Centro PORSCHE Bologna a  Bisi Nicola, "Luccichii di bellezza"

 

 

Vincitori del   Concorso 2015:

 

1. S. Campanelli   "Dentro e Fuori".
 
 
 
 
2. N. BISI  "UnOcchioSullaStoria".
 
 
 
 
3. P. Zontini  "Donne&Motori".
 
 
 
   
Premio Speciale - Centro PORSCHE Bologna  a  P. Zontini  "Fusion Drive".
 
 
 
 
Menzione Speciale  per l'architettura e la geometria dello scatto  a F. Boccuzzi  "Caleidoscopio di Vespa".
 
 
 
 

 
 
 

Vincitori del   Concorso 2014:

 

1.  N. Bisi  "Storici dettagli allo specchio"

 

2.  A. Di Micco  "Lunotto sul presente"

 

3.  A. Parisi  "Tra la gente" 

 

 
Premio Speciale PORSCHE  by  SOVECO BO-MO-MN  a  M. Nutini  "Puntirossi"

 

 


 

Vincitori del   Concorso 2013:

 

1. "SideView"  di Andrea Parisi

 

2. "In piazza con la Vespa"  di Massimo Silvestrini 

 

3. "Il rosso vince"  di Roberto del Vecchio 

 

Premio Speciale PORSCHE :  "L'evoluzione del marchio"  di Nicola Bisi

 

Menzione Speciale  per aver colto l'immensa sensibilità dell'attimo nel pubblico della manifestazione :

"Me la Comperi Nonno"  di Cristian Piccinini 

 

 


 

 

 Vincitori del  Concorso 2012:
 
 

1°  "Parcheggio privilegiato"   di Piccinini Cristian
 
 
 
2°  "Trasparenze"   di Francesco Malpensi
 
 

3° 
 "Fleurs"   di Pierluigi Tassinari
 

 
Premio Speciale PORSCHE :   "Sguardo inconfondibile"  di Nicola Bisi
 
 
 
  


 

 

 

 

 

 

 

 

premiati 2011

ps porsche